Itinerari ed escursioni

La Valle Intelvi, territorio a un passo da Como e a circa 70 chilometri da Milano, che si sviluppa in buona parte tra il lago di Como e quello di Lugano, racchiudendo nel suo perimetro una varietà di scenari che offrono un’occasione di scoperta capace di regalare sorprese ad amanti del relax, e appassionati d’arte e di cultura.

Una menzione speciale spetta agli sportivi: runner, trekker, sciatori (non solo sulla neve, ma anche sull’acqua), amanti della speleologia, climber, golfisti e ciclisti, di tutti i livelli e tipologie di bicicletta. Solo per citare alcune categorie.

La sua anima green è espressione di un territorio in cui il patrimonio naturalistico è stato tutelato con lungimiranza e percorrendo il tratto di strada tra Argegno, piccolo gioiello affacciato su un bellissimo tratto del Lario, e Claino con Osteno, comune di dimensioni ancora più piccole, dolcemente abbarbicato sulle pendici che digradano verso la sponda italiana orientale del Ceresio, si ha letteralmente l’impressione di fare un sorprendente viaggio nel verde. 

Gli scorci che si riescono a cogliere catturano l’attenzione e portano a chiedersi come sia possibile che un territorio tanto bello sia ancora così poco esplorato. Tra fine ‘800 e inizi ‘900, lo avevano saggiamente individuato molte famiglie meneghine che con grande intelligenza e senso estetico lo elessero a residenza estiva. La magnificenza dei due laghi era ai loro piedi e più in alto si saliva, maggiore diventava la lontananza dalla calura estiva.  

Racchiudere in poche righe l’eredità storica e culturale di questo territorio è pressoché impossibile, ma vale la pena ricordare che i famosi Maestri comacini, che in tutta Europa, già dal XII secolo, si distinsero per il loro stile e la loro abilità, provenivano proprio dalla Valle Intelvi. L’eco della particolarità del loro lavoro è fortunatamente passato indenne tra i secoli e ancora oggi si possono ammirare in differenti località.

Su questo portale potrai scoprire tutto ciò che si può fare in Valle Intelvi: dallo sport allle passeggiate lungo i sentieri, dalla scoperta di siti artistici e la visita dei Musei della Valle Intelvi.

Questo è il soto internet gestito dallo studio fotografico e video Foto Idea di San Fedele e si potranno trovare tantissime notizie sulla Valle in materia di Natura, Arte e Cultura.